Attività per i soci

La cava e il Refrigerium romano.

Sabato 29 Giugno 2024
  • durata: 3h
  • appuntamento: All interno del parco della caffarella
  • ora: 19:30
  • sesterzi: 20.00

Prossime uscite

Registrati o autenticati per partecipare alle attività.

Una passeggiata di oltre un chilometro alla scoperta delle antiche cave romane nel cuore del parco dell'Appia antica con al termine la degustazione del cibo romano secondo le ricette di Apicio e Columella.
Un'antica cava romana nel cuore dell'Appia antica in un contesto naturalistico straordinario.
Vi condurremo nel cuore della collina dove migliaia di schiavi, scavarono ininterrottamente nel cuore della città per estrarre il materiale da costruzione, la pozzolana.
Si camminerà quindi per oltre un chilometro accompagnati da guide esperte, che illustreranno le tecniche di scavo ma anche i riutilizzi di questi enormi complessi sotterranei.
Al termine una degustazione di cibo romano, offerta al soave sapore del Mulsum, il vino romano, secondo le ricette di Columella e Apicio.

Menù
- 2 Libum di Catone ( ingred.: panetti di farina di farro e semintegrale, ricotta, alloro) con salsa Moretum di Virgilio ed Epytirum di Marco Gavio Apicio ( ingred.: ricotta, sedano montano, menta,olio, aglio,aceto, olive semi di finocchio selvatico)
– 2 Polpettine di Apicio ( ingr.: carne suina , pane, vino, sale e pepe)
- 2 Coccora dolci di Cleopatra dai papiri di Fayum ( ingr: farina, miele, datteri semi di melograno)
– 2 bocconcini dolci diPlacenta catoniana ( ingr.: pasta sfoglia, ricotta, miele)
Menù non adatto ai vegani e celiaci.
Tutti i menù verranno accompagnati con un brindisi di Mulsum di Columella, vino mielato e speziato all’anice stellato, delicato e fresco.
Costo 20€ Mostra meno

Altri Tour

News