Siti Sotterranei

  • Home
  • Siti Sotterranei

Siti Sotterranei di Roma

Ad oggi, sul portale dei Sotterranei di Roma sono presenti 11189 schede di siti archeologici. Una quantità enorme se si considera un sito web, ma allo stesso tempo una parte del patrimonio storico archeologico dell'area di Roma e di tutto il Lazio.

In questa pagina si possono visitare tutte le schede dei siti sotterranei, senza limitazione, ma visualizzando una scheda alla volta selezionando una per categoria, oppure ricercando per nome.

Il contesto archeologico però, spesso, risulta più importante dell'elemento archeologio. Per questo motivo il sito dei Sotterranei di Roma dispone di una sezione innovativa che prende il nome di Explora .

Su Explora potrai selezionare le schede dei siti archeologici, filtrandole per macro-tipologie, micro-tipologie, anno o periodo di riferimento, tipologia delle murature, quota sul livello del mare, ecc. ecc. Inoltre sarà possibile visualizzare lo sviluppo dei sotterranei sovrapposti alla planimetria di superficie (p.e. La catacomba di Priscilla o l'emissario del lago di Nemi ).

Vista la mole di informazioni e per tutelare il lavoro svolto dalla nostra organizzazione, non tutte le schede però saranno visualizzabili su Explora. Attualmente, in base al proprio status di iscrizione, le schede visualizzabili sono:

Status utente Schede visualizzate Su totale schede
Anonimo 278 11189
Registrato 519
Socio per visite 1315
Socio esploratore 3680