Triclinium: cenatio Iovis - Domus Flavia

  • tipologia:
    Edifici vari
  • quota:
    45m
  • anno:
    65
  • epoca:
    Imperiale


Condividi:

Triclinium: cenatio Iovis - Domus Flavia

Il lato meridionale del peristilio è analogamente occupato da una grande sala centrale affiancata da due ambienti minori. La sala, grande poco meno della cosiddetta aula Regia ed identificata con la Cenatio Iovis (sala da pranzo imperiale, triclinio), misurava 941 m² ed aveva un'abside poco profonda; ci sono pervenuti vari resti della pavimentazione marmorea in opus sectile, che poggiava su un ipocausto, cioè un sistema di riscaldamento composto da camere sotterranee dove scorreva l'aria calda.

Il primo ordine interno era costituito da alte colonne in granito rosa con capitelli in stile corinzio. Il secondo ordine era caratterizzato da paraste in marmo bianco, per poi terminare forse con un terzo ordine, raggiungendo i 29,60 metri di altezza, simile a quella dell'aula Regia. Le pareti erano rivestite di preziosi marmi e il pavimento era in opus sectile; se ne è conservato un frammento nell'abside finale.

L'ambiente laterale di destra si è conservato piuttosto bene e presenta al centro una fontana ovale (in larga parte di restauro), che doveva allietare i banchettanti tramite le grandi finestre che qui si aprivano dall'ambiente accanto. Sotto la pavimentazione domizianea ne è stata rinvenuta un'altra ben più spettacolare, appartenente alla Domus Transitoria di Nerone.

Vicino alla fontana c'è un pozzo a pianta quadrata ispezionato dagli speleo archeologi dei Sotterranei di Roma nel 2013.
Il pozzo, probabilmente di epoca medioevale, emungeva acqua in falda (attualmente è asciutto), ma a circa 6/7 metri di profondità intercetta dei sistemi ipogei semi interrati, probabilmente relativi a condotti idrici.
Triclinium: cenatio Iovis

Indirizzo:
Casina Farnese, Via Sacra, 00186 Città Metropolitana di Roma Lazio, Italia

Tour per i Soci

News