Torre di Maccarese

  • tipologia:
    Torre
  • quota:
    2m
  • anno:
    1000
  • epoca:
    Medioevale


Condividi:

Torre di Maccarese

Torre di Maccarese o "Torre Primavera": il nome "Primavera" pare sia dovuto al microclima particolarmente favorevole e mite a cui la zona è soggetta e deriva dal Procoio di Primavera dove prima della bonifica integrale degli anni Venti del '900 si provvedeva alla mandria di bufale dei proprietari della zona, i principi Rospigliosi, che possedevano anche il Castello di Maccarese e l'intero territorio di Maccarese e Fregene.
Possiede 4 piani e ogni piano ha un salone e due stanzette; per salire in cima c'è una scala. All'interno della torre c'è una botola che conduce ad un passaggio sotterraneo, che passa sotto l'Arrone.
E' molto profondo, lungo circa un chilometro e porta fino al Castello di Maccarese.

La torre subì nel '500 un restauro che modificò la parte inferiore rendendola a sperone e rinforzò gli angoli con l'inserimento di blocchi di travertino.

La Torre faceva parte di un cordone di difesa dalle scorrerie dei saraceni che arrivavano dal mare e che punteggia tutto il litorale romano, come del resto quello toscano più a nord, con una serie di torri costiere di avvistamento realizzate tra l'VIII e il IX secolo.


Torre di Maccarese

Indirizzo:
Via Tirrenia, 79, 00054 Fregene RM, Italia

Tour per i Soci

News