Pozzo del Merro

  • tipologia:
    Grotta naturale
  • quota:
    145m
  • anno:
    0
  • epoca:
    Sconosciuta


Condividi:

Pozzo del Merro

Il Pozzo del Merro è una dolina carsica situata nelle campagne a nord di Roma, tra i Monti Cornicolani in Macchia del Barco e Macchia di Gattaceca, nel comune di Sant'Angelo Romano.

Secondo i primi studi dell'Università di Tor Vergata, la cavità è profonda 392 metri, che è il limite massimo a cui le misurazioni sono giunte. Le sonde calate dalla sua scoperta in poi non hanno toccato il fondo, e gli studi proseguono.

Questa voragine è sempre stata nota ai locali. Nel 1890 compare nella descrizione di un itinerario turistico che da Roma conduce fino a Sant'Angelo Romano, ed è descritta come "una specie di voragine, nel fondo della quale si estende un laghetto ed i cui fianchi ripidissimi sono rivestiti di alberi".

Ulteriori dati in libri e mappe storiche non sono stati trovati. Le prime esplorazioni furono condotte da Aldo Giacomo Segre negli anni '40; egli stesso pubblicherà nel 1948 una dettagliata descrizione del pozzo. Negli anni '70 l'Azienda Comunale Elettricità e Acque di Roma (ACEA), realizzò alcune strutture per la captazione della massa liquida a fini potabili. Tuttavia, man mano che l'acqua veniva pompata, la sua composizione cambiava in misura via via maggiore, divenendo sempre più ricca di zolfo.

Per questo motivo l'impresa fu abbandonata già nel 1978, anche se i segni di quel tragico intervento (una rotaia metallica, tubazioni, un edificio in cemento armato adiacente alla dolina) sono tuttora ben visibili, e hanno causato danni all'ecosistema estremamente delicato. Tuttavia sempre in quel periodo, fu appurato che nel momento in cui l'Acea estraeva acqua dalla cavità del Merro, il livello di un secondo pozzo situato tra la Tiburtina e Guidonia Montecelio diminuiva perciò si può dedurre che per il principio dei vasi comunicanti, tra i due esista una correlazione.

Il 12 maggio del 2007, Stefano Makula, famoso apneista italiano, a 52 anni s'immerse nel Pozzo del Merro, toccando i 48 metri di profondità al termine di una serie di immersioni. Fu il primo record mondiale di apnea in una cavità carsica con diramazioni e grotte laterali. Queste discese permisero ad un team di fisiologi, patologi, neurologi, psicologi e medici iperbarici di collezionare campioni di sangue e di saliva molto particolari, sia di Makula che di alcuni sommozzatori impegnati nel progetto. L'accesso al pozzo è tuttora interdetto per motivi di sicurezza, a causa dell'elevato rischio di crollo delle rocce e per la fragilità del suo ecosistema dal punto di vista scientifico.


La dolina carsicaSezione del pozzo

Indirizzo:
Via Giulio Cesare, 22, 00010 Sant'Angelo Romano RM, Italia

Tour per i Soci