Necropoli di Galeria antica
-
tipologia:
Necropoli
-
quota:
137m -
anno:
1000 -
epoca:
Medioevale
Necropoli di Galeria antica
Nei pressi della cappelletta-cisterna è stato rinvenuto, per puro caso, un esteso cimitero medioevale. Da agosto, archeologi e antropologi della cooperativa SAMA, diretti dalla Sovrintendenza di Roma (ricordiamo le dottoresse Daniela De Rossi e Roberta Pardi), hanno messo in luce decine e decine di corpi.
A supporto, in qualità di appassionati e volontari, sono intervenuti i componenti delle associazioni “Cornelia Antiqua” e “Sotterranei di Roma”. Muniti di specilli chirurgici, spazzole, picconi, pale e parecchia pazienza, i nostri sono riusciti in pochi mesi (lo scavo è terminato in novembre), sfidando ben più di un’acquazzone, a disseppellire i sessanta scheletri e a individuare ulteriori diramazioni del cimitero stesso che, quindi, potrebbe assommare centinaia di morti. Ogni sepoltura (uomini, donne, bambini) è priva di corredo, perciò molto povera (si è rinvenuto solo un mezzo anellino e frammenti di vasellame et similia). Secondo l’antropologa Federica Cintura, gli individui presentano “un forte lavoro a carico dei muscoli delle spalle e delle braccia”: in altre parole (ma questa che seguono sono mie personali deduzioni) ci troveremmo di fronte a una comunità di contadini che risiedeva alla “periferia” della città madre di Galeria distante poche centinaia di metri (la vicina cappelletta a due navate confermerebbe la stanzialità del gruppo).
A quale periodo risalgono le sepolture? Da un attento esame delle ossa possono datarsi al 1000 d.C., all’incirca. Rimane da scoprire dove fossero gli antichi casali che ospitavano tale comunità di Roma nord di mille anni fa. Forse sotto i casali più nuovi? Lo scopriremo.




