Eremo di Ripatonna Cicognina

  • tipologia:
    Eremo
  • quota:
    123m
  • anno:
    0
  • epoca:
    Medioevale


Condividi:

Eremo di Ripatonna Cicognina

Uno dei gioielli del territorio di Ischia di Castro. Là dove l'Olpeta si immette nella Fiora, poco prima del ponte, arrivando da Farnese, sulla sinistra, un cancello indica l'inizio del percorso che conduce all'eremo. Lo indica non nel senso che vi siano specifiche indicazioni ma solo perché rappresenta il punto di partenza del percorso. Un percorso meraviglioso che, tra vallate, canyon e pianori, conduce all'eremo. Eremo che, dopo circa quindici minuti di cammino, accompagnati dal gorgheggio dell'Olpeta, si staglia sulla parete rocciosa.

Anche dal basso l'eremo di Ripatonna Cicognina appare in tutta la sua imponenza e complessa struttura. Un breve ma ripido sentiero, conduce all'eremo e porta ad una serie di scalini e stretto camminamento, nei locali di questo maestoso complesso rupestre. Nel locale centrale, chiamiamolo così, quella che era la chiesa con tracce di affreschi che, secondo gli studiosi, appartengono alla scuola senese del XV secolo. La struttura è un insieme di altri locali, nicchie, forse mensole, cavità. In un insieme che qualcuno ha, giustamente, paragonato ad un quadro di Escher.

Proseguendo lungo uno stretto camminamento, si arriva a quella che era la seconda parte del complesso rupestre, l'abitazione molto probabilmente da cui, attraverso uno stretto corridoio, si giunge ad un'altra stanza, molto piccola con un'apertura che fungeva forse da finestra e che si apre su un paesaggio che leva il fiato. Molti studi ritengono che questo eremo sia stato dedicato proprio a Sant'Antonio Abate.

Si tratta di un luogo che emoziona, sia per la struttura, sia per le dimensioni sia per la sua ubicazione. Qui è davvero possibile avvertire, non solo il bisogno di isolamento degli eremiti che vi vivevano, ma anche la fortissima spiritualità che promana dall'ambiente naturale che circonda il luogo.
Eremo di Ripatonna CicogninaEremo di Ripatonna Cicognina

Indirizzo:
01010 Ischia di Castro VT, Italia

Tour per i Soci

News