Circo di Boville

  • tipologia:
    Anfiteatro/Teatro/Circo
  • quota:
    208m
  • anno:
    5 a.C
  • epoca:
    Imperiale


Condividi:

Circo di Boville

I resti archeologici più importanti rinvenuti a Bovillae nel corso degli scavi di Giuseppe Tambroni (1823-1825) sono quelli appartenenti al circo.
Voluto dall'imperatore Tiberio dopo la morte del patrigno e predecessore Augusto per onorarne la memoria con degli speciali giochi circensi, i Ludi Augustales, la lunghezza del circo era di 337,50 metri per una larghezza di 68, ed era uno dei più grandi circhi di Roma, superando sia il Circo Vaticano sia il Circo Agonale (oggi piazza Navona).

Del circo oggi rimangono solo tre arcate in blocchi di peperino, appartenenti alla struttura dei carceres, più una quarta arcata inglobata in un cascinale. In origine dovevano esserci dodici arcate.
La spina del circo era lunga 197 metri, e decorata con statue ed altri ornamenti: parti della spina furono rinvenute durante gli scavi ottocenteschi.

La capienza della struttura si aggirava tra gli 8.000 ed i 10.000 spettatori. I Ludi Augustales furono celebrati almeno durante tutta la dinastia giulio-claudia, poiché un'iscrizione del 53 ricorda un tale Auriga Fuscus della factio prasina vincitore dei giochi bovillensi (Ludi Augustales).

Bibliografia
Marco Bellitto - www.lavocedeicastelli.com
Anna Zelli - www.annazelli.com


Circo di BovilleCirco di BovilleCirco di BovilleCirco di BovilleCirco di BovilleCirco di BovilleCirco di BovilleCirco di Boville

Indirizzo:
Via delle Giostre, 19, 00047 Marino RM, Italia

Tour per i Soci

News