Cos’è il Labirinto

A partire dal I Secolo dopo Cristo, l’evoluzione e l’espansione di Roma iniziò in un modo esponenziale senza pari.

Nella città si riversò una tale quantità di persone, che in poco più di un secolo la portarono a far contare oltre un milione di abitanti. Cifra inverosimile per l’epoca. La necessità di costruire opere abitative come Domus e ville, ma anche infrastrutture come acquedotti e fognature, portarono ad avere la necessità di disporre di una quantità di materiale da costruzione enorme.
Nacque così il Labirinto.  Una fitta rete di gallerie nel sottosuolo, create per prelevare il materiale da costruzione della città. Una rete di Sotterranei, i Sotterranei di Roma, che diedero vita ad un’altra città abitata per lo più da schiavi, che praticamente, fino alla loro fine, non videro quasi mai più la luce del sole. E questa rete sotterranea divenne cosi diffusa che intercettò altri sotterranei, altre strutture, diventando essa stessa una scorciatoia per mitrei, catacombe, colombari e passaggi segreti. Oggi infatti, entrando nella Cava Romana dell’Appia antica, sarete proiettati in un tempo lontano, che va dal I Secolo d.C. ai primi anni del 1900. Accompagnati da guide esperte e alla luce delle torce, percorreremo 1,5 km di gallerie, saltando di secolo in secolo, come uno Stargate che vi condurrà in posti magici e nascosti, alla scoperta del nostro passato.
Attualmente le visite guidate si effettuano a piedi il Sabato e la Domenica alle ore 16 al costo di 15€ (2h di Tour) e in bici la Domenica alle 10 al costo di 25€ (3h di Tour)
×

 

Assistenza Web

E' disponibile un nostro operatore con WhatsApp

×