Attività per i soci

Segreti, sculture e aneddoti nel cimitero del Verano

Giovedi n.d.
  • durata:
  • appuntamento:
  • ora: :
  • sesterzi: 8.00

Prossime uscite

Registrati o autenticati per partecipare alle attività.

Un inconsueto percorso nel monumentale Cimitero capitolino, ricco di storia, sculture e personaggi famosi.
E' senz'altro inconsueto pensare che un Cimitero cittadino possa nascondere al suo interno elementi culturali unici e di straordinario interesse. ma è proprio quello che accade visitando il monumentale Cimitero del Verano, che insiste su un'area sepolcrale le cui origini risalgono al II sec. con la straordinaria necropoli romana conosciuta come "catacombe di Santa Ciriaca".

Così che intorno alla Basilica paleocristiana di San Lorenzo, tra il 1805 e il 1814, viene istallato il Monumentale Cimitero fuori le mura, atto a servire una città in continua espansione ed evoluzione.

E oggi è possibile ipotizzare un tour storico culturale con sculture, prospetti architettonici e dipinti murali, che rappresentano uno scenario che compone un vero museo all'aperto dell'arte dell'Ottocento.

L'elegante eclettismo, cifra dominante di questo museo all'aperto, si integra nello scenario naturale, mosso e articolato, proprio di una città-giardino in un contesto di sepolture anche di personaggi famosi come Trilussa, Ungaretti, Mario Riva, Ciccio Ingrassia e lo straordinario Vincenzo Dellerma. Ne sarete meravigliati.
Siti Visitati:
Cimitero del VeranoCimitero del VeranoCimitero del VeranoCimitero del Verano

Altri Tour

News