Attività per i soci

Santa Maria del Priorato e i giardini dei Cavalieri di Malta

  • 15 Febbraio 2020
  • durata: 1h30
  • appuntamento: Piazza dei Cavalieri di Malta
  • ora: 11:00
  • sesterzi: 15.00
Condividi:
Prossime uscite
Registrati o autenticati per partecipare alle attività.

Visita all'area chiusa al pubblico dei Cavalieri di Malta. Posto con panorama mozzafiato su Roma.
Sicuramente avete in mente la magica visione della cupola di San Pietro in fondo a una fitta galleria di verzura, dal buco della serratura della villa dei Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta, la villa quasi claustrale, donata da Papa Rezzonico, nella seconda metà del 700, ai Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni. Essa è, ora, adibita a sede estiva del Gran Maestro dell'ordine.

In fondo al giardino, il palazzo del Priorato, dominante come un castello medioevale la sommità del colle verso il fiume, lo storico palazzo che nel X secolo fu dimora di Alberico II, oggi ricca di interessantissimi ricordi e preziosi cimeli dell'ordine.

Attigua al Palazzo del Priorato, la piccola Chiesa di Santa Maria del Priorato, altra fantasiosa concezione del Piranesi, che trasformò una chiesetta medioevale in un tempio neoclassico, ornato di stucchi di insuperabile eleganza. Nell'interno, il trono del Gran Maestro, circondato dagli stalli dei cavalieri, ornati dei loro stemmi e dei loro emblemi, e il sepolcro dello stesso Piranesi, il genio immortale, che dalla grandezza antica seppe trarre ispirazione per un numero infinito di magiche stampe, che sono come la glorificazione della monumentalità di Roma, e, con le sue celebri prigioni, superò qualsiasi altra concezione della fantasia umana.
Siti Visitati:
Villa del Priorato di MaltaVilla del Priorato di MaltaVilla del Priorato di MaltaVilla del Priorato di Malta

Altri Tour

News