Attività per i soci

Roma bestiale. Il safari di pietra

Domenica 27 Settembre 2020
  • durata: 1h30
  • appuntamento:
  • ora: 15:15
  • sesterzi: 0.00

Prossime uscite

Registrati o autenticati per partecipare alle attività.

Un passeggiata alla scoperta dei numerosi animali rappresentati in sculture, dipinti sparsi nella città. In luoghi privati o pubblici, catturati da antiche maestranze che li hanno immortalati nel cuore dell'Urbe.
Un “Safari” nella Capitale, un itinerario che ripercorrendo strade e piazze famosissime, ma anche altre meno note, ci si sofferma sui particolari di alcuni monumenti. Il mondo animale è ben rappresentato nella Capitale: le decorazioni zoomorfe o teriomorfe. Cosa sono? Animali reali e fantastici “catturati” dalle abili maestranze Romane su supporti scultorei o dipinti (Pietre, Graniti, Marmi, Pareti e Metalli).
Compaiono anche nei toponimi e negli stemmi Araldici di molte nobili famiglie, dove stanno a simboleggiare forza, coraggio, onestà, pazienza. Il filo
conduttore di questo percorso è una passeggiata alla ricerca di queste creature, impreziosita da aneddoti, leggende e interpretazioni al riguardo. Per dettagli e altre curiosità è obbligo la presenza al tour con la nostra “scherzosa” guida che ha più memoria di un’elefante a prova di sfida.

Altri Tour