Attività per i soci

  • Home
  • Attività per i soci
  • Le ville romane sotterranee sotto S. Sebastiano

Le ville romane sotterranee sotto S. Sebastiano

  • 25 Maggio 2019
  • durata: 1h30
  • appuntamento: Via Appia Antica, 136, davanti all’entrata della Basilica
  • ora: 10:40
Registrati o autenticati per partecipare alle attività.
Due edifici di età romana rinvenuti negli anni 1915-1916 sotto la Basilica di San Sebastiano. Le due ville, denominate Villa grande e Villa piccola, sono completamente affrescate.
Aprono al pubblico due edifici di età romana rinvenuti negli anni 1915-1916 sotto la Basilica di San Sebastiano, tradizionalmente denominati “Villa Grande” e “Villa Piccola” per gli straordinari affreschi conservati.
Della “Villa Grande”, edificio di maggiore estensione, si preservano quasi integri cinque ambienti con interessanti pavimenti a mosaico e ricchi rivestimenti parietali. La sala più ampia dell’edificio è affrescata con un pregevole schema di tipo architettonico, oggetto di un recente intervento di restauro ad opera della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma.
Il fulcro del sistema decorativo è un paesaggio marittimo dipinto verso la metà del II secolo d.C., in ottimo stato di conservazione.
Nella vicina “Villa Piccola” si può ammirare una magnifica decorazione dipinta in “stile lineare”, con raffinati motivi decorativi racchiusi entro fasce rosse e verdi sul fondo bianco.
Durante il suggestivo percorso di visita sarà possibile osservare la stratificazione dell’intero complesso archeologico, sigillato dalla basilica paleocristiana, che dalle cavità naturali di pozzolana ha conosciuto uno sfruttamento sepolcrale intensivo ed una frequentazione continua, a partire dalla fine della repubblica.

Sito normalmente chiuso al pubblico e accessibile con permesso speciale.

Altri Tour

News