Attività per i soci

Il mitreo Barberini

Sabato 18 Dicembre 2021
  • durata: 1h30
  • appuntamento: Via Quattro Fontane 13
  • ora: 11:00
  • sesterzi: 16.00

Prossime uscite

Registrati o autenticati per partecipare alle attività.

Uno tra i mitrei più belli per le eccezionali pitture, si caratterizza anche per l'insolita logistica sotto palazzo Barberini, da cui prende il nome.

Uno tra i più bei mitrei presenti a Roma. L unico nel suo genere per gli affreschi presenti, è costituito da un piccolo edificio che, riutilizzando precedenti strutture del II secolo d.C. fu dedicato al culto di Mitra, divinità solare di origine iranica già garante dei patti e delle convenzioni, poi dal profilo più dichiaratamente militare e dunque particolarmente diffuso tra le legioni romane soprattutto nel medio e tardo impero.
L ambiente, rinvenuto nel 1936 e consistente in una sala di m. 11,85 x 6,25 con volta a botte e banchine laterali cd. praesepia, presenta una complessa ed interessante decorazione ad affresco, con pochi confronti (es. Marino e Capua; a Roma mitreo di S. Prisca): in alto la volta celeste con i segni zodiacali, intorno dieci quadretti (pinakes) che raccontano la storia e le sacre imprese di Mitra; le personificazioni di Sole e Luna. L attenzione converge sulla scena centrale del taurobolio dove Mitra, affiancato come di consueto da Cautes e Cautopates, uccide ritualmente il toro.
Siti Visitati:
Mitreo BarberiniMitreo BarberiniMitreo BarberiniMitreo Barberini

Altri Tour

News