Attività per i soci
Gli eremi e gli acquedotti di Roma a S.Cosimato
- durata: 6h
- appuntamento: Uscita di Vicovaro Mandela - Autostrada Roma-Aquila
- ora: 10:00
- sesterzi: 17.00
Prossime uscite
Visita al millenario convento di Vicovaro, fondato da S. Benedetto, in cui è presente un ossario comune ricavato in una grotta, oltre che una cappella, anch'essa scavata nella roccia, dove si sarebbe verificato il famoso miracolo del calice di vino.Visita agli acquedotti Claudio e Marcio, nell'eremo benedettino di S. Cosimato. Pranzo al convento (opzionale)
Ma la visita avrà molte altre sorprese, infatti una scalinata intagliata nella roccia a strapiombo sulla vallata dell'Aniene, conduce gli eremi arroccati sulla parete a strapiombo. Si tratta di piccole cellette dove i monaci si ritiravano in preghiera e ai quali venivano passati gli approvvigionamenti dall'alto con dei cesti.
Attraverso questa lunga scala si entrerà infine negli stupendi e ben conservati acquedotti Marcio e Claudio, che in questo tratto correvano sovrapposti uno sull'altro. Armati di torce e casco, potremo camminare nel canale dove un tempo scorreva l’acqua e dove si conservano numerose epigrafi di speleo visitatori del passato.
Nella quota non è compreso il pranzo (facoltativo) Costo 25,00 Euro circa - specificare nella richiesta l'adesione.