Attività per i soci
Arkeotrek Urbano: Gran Tour dei Parchi e degli Acquedotti Romani
- durata:
- appuntamento:
- ora: :
- sesterzi: 15.00

Prossime uscite
Un Archeotrekking diverso, creato per vedere Roma con occhi diversi...Nessuna tra le città antiche ha mai nella storia raggiunto la magnificenza di Roma, unica al mondo a superare il milione di abitanti (in alcuni scritti si presume abbia perfino sfiorato i 2 milioni) fino alla fine del XIX Secolo quando tale quota fu raggiunta da Londra.
Uno dei segreti che hanno permesso tale sviluppo e magnificenza è stato la quantità di acqua che avevano a disposizione i suoi cittadini. Basti pensare che in epoca imperiale la quantità d’acqua pro-capite era addirittura superiore a quella che attualmente abbiamo a disposizione in epoca moderna.
Il nostro Urban-Arkeo-Trek sarà dedicato a ripercorrere i resti di 8 di questi magnifici acquedotti attraversando 3 parchi urbani (Parco degli Acquedotti, Parco dell’Appia Antica e Parco della Caffarella), proseguiremo poi verso Porta San Sebastiano e attraversando il Circo Massimo completeremo un viaggio nei quasi 28 secoli di storia della Città Eterna.
Ad ogni tappa ci allieteranno i racconti storici di Marco Placidi e non mancheremo qualche sosta a sorpresa in ambienti sotterranei segreti.
A fine giornata ogni escursionista tornerà a casa con la consapevolezza di aver vissuto una giornata epica alla scoperta di segreti millenari a due passi da casa.
DATI TECNICI:
• Lunghezza percorso circa 14 km
• Dislivello totale circa 100 metri
• Classificazione: T/E (Turistico / Escursionistica)
• Tipo di Difficoltà: Medio Facile, con alcuni tratti sotterranei facoltativi
• Bimbi: Si, ma che siano abituati a camminare e che abbiano almeno 10 anni.
• Cani: Si, ma solo se tranquilli, socializzati e abituati a procedere in gruppo.
• Tipo percorso: Anello aperto con ritorno al punto di partenza con mezzi pubblici (Metropolitana)