Attività per i soci

Archeotrekking alla scoperta della Roma di Augusto

Giovedi n.d.
  • durata:
  • appuntamento:
  • ora: :
  • sesterzi: 15.00

Prossime uscite

Registrati o autenticati per partecipare alle attività.

Hai mai pensato di unire la passione per il Trekking all’Archeologia e ai sotterranei? Vieni con noi per sapere come...
Augusto volle immortalare il suo operato politico nella pietra dei monumenti e così facendo cambiò radicalmente l'aspetto della città eterna avviando il cammino che trasformò la semplice Roma repubblicana, divenuta nel I secolo a.C. capitale di un immenso impero, in una grande metropoli mediterranea in stile ellenistico.
Si parte dall’Ara Pacis, visitando l’Altare della Pace e il Museo che oggi la custodisce; si mostrerà la copia del testamento augusteo che nel periodo di Mussolini venne trascritta sulla parete esterna ancora oggi visibile del Museo. Il cammino seguire le tappe delle 3 fasi della politica augustea:
1) di restitutor temporis actis cioè di pacifista della città.
2)di propaganda politica che vede la nascita del potere imperiale ma anche della dinastia Giulio Claudia con l’aiuto di Agrippa
3) di auto celebrazione con la nascita della retorica dell’Augusto e in maniera personale della sua vita iniziata già a soli 38 anni di età.
Si percorreranno i luoghi del Campo Marzio in senso e ampio e in senso stretto, inclusa la zona archeologica del Portico d’Ottavia con sorprese sotterranee e curiosità lungo il tragitto.

Altri Tour

News