Ponte Lupo
-
tipologia:
Ponte -
quota:
160m -
anno:
144 a.C -
epoca:
Repubblicana
Ponte Lupo
La valle dei morti viene attraversata dal ponte tra i più maestosi e affascinanti, Ponte Lupo. Le fonti affermano che quì, nella tenuta di “San Giovanni in campo Orazio”, si tenne la famosa battaglia tra Orazi e Curiazi. Nel medioevo l’imponente struttura venne scambiata per una fortificazione e i fornici per un portale di accesso ad un’antica città sconosciuta. Anche questo ponte, così come lo possiamo ammirare oggi, è completamente diverso da quello originale.
Nel 144 a.C. venne realizzato con piloni relativamente esili e molto slanciati che oltre a renderlo superbo da un punto di vista architettonico (il ponte è alto più di 30 metri e lungo circa 100 metri), deve aver avuto abbastanza precocemente problemi di stabilità. Il canale è ancora presente sulla sommità, anche se in parte crollato è potenzialmente accessibile ma si consiglia di non salire sopra perché è davvero molto pericoloso. Un tempo sopra il canale c’era un asse viario che permetteva di superare la vallata.
Una volta osservato il ponte da sotto, si può salire al livello intermedio attraverso un sentiero alla destra orografica del torrente, nel campo da dove si è arrivati. Se dopo un 15 metri vi trovate a passare sotto una parte di arcuazione del ponte significa che avete percorso il passaggio corretto e vi troverete sul lato Est del ponte. Questa Imponente opera di rinforzo è stata necessaria perché il torrente sottostante, nonostante in quasi tutto il periodo dell’anno è tranquillo, in particolari momenti dell’anno diventa impetuoso e mina alle strutture del ponte.
Questo scorcio è stato dimora di pastori nel passato, ne sono a testimonianza il nerofumo sulle pareti delle arcate al centro del ponte. Il ponte si trova in proprietà privata, ma è del comune di Tivoli. Gli venne donato dal pittore Ettore Franz, che lo riprodusse in un suo acquarello “Ponte Lupo - Poli 1898”, l’8 dicembre 1903 per ricambiare l’Amministrazione della cittadinanza onoraria. La grotticella per il ricovero degli operai romani che costruirono ponte Lupo si trova sul versante Sud, appena imboccato il ripidissimo sentiero per scendere sul lato Est del ponte.