Eremo della Maddalena

  • tipologia:
    Eremo
  • quota:
    601m
  • anno:
    0
  • epoca:
    Medioevale


Condividi:

Eremo della Maddalena

La prima testimonianza trovata su questo eremo è una deliberazione del 14 febbraio 1696 in cui veniva concessa mezz'oncia d'acqua dal condotto meridionale della città (Riform. 1696).

Dopo lo scioglimento della Congregazione degli Eremiti di Monteluco avvenuta nel 1795, anche questo eremo entrò a far parte dei beni dell'ospedale di San Carlo dei Proietti o degli Esposti.

Nel 1810 Giuseppe Tordelli, quale rappresentante dell'ospedale degli Esposti, concesse in locazione l'eremo a Don Luigi (di Lorenzo) Landini , originario di Cingoli, per una durata di nove anni. Il Landini si impegnava ad una serie di interventi straordinari dato l'avanzato stato di deterioramento dell'eremo stesso.
Il Landini restituì nel 1816, prima del termine, l'eremo al vescovo Canali.

Nel Catasto Gregoriano risulta ancora di proprietà dell'Ospizio di S. Carlo di Spoleto.

Concesso in enfiteusi al sacerdote Pietro Alfieri di Roma, sua vita natural durante, con istrumento del 30 ottobre 1839 e con approvazione della Sacra Cong. dei VV. RR per un canone annuo di due libbre di cera. Alfieri sub concesse l'eremo al canonico Valentino Tordelli che vi abitò con la famiglia sub-affitandone una parte ad altra famiglia. Avendo Alfieri così non rispettato i vincoli di non cessione a terzi, l'autorità diocesana, dopo vari tentativi di bonaria riconciliazione, procedeva alle diffide giudiziarie con atto 2 ottobre 1856 fatto notificare a cura del procuratore fiscale il 28 gennaio 1857. L'eremo fu così restituito da Alfieri nell'autunno 1857.
Nella già citata relazione del 1856 viene ricordato come "fra li più grandi che esistano nel Monte. Anche la chiesa è bastantemente grande".
L'eremo fu poi venduto a Domenico Savi per 200 scudi, fu poi acquistato da don Felice Teofili. In seguito lo comperò l'Avv. Pietro Borboni e nel 1911 Giulio Garofoli.

Eremo La MaddalenaEremo La MaddalenaEremo La MaddalenaEremo La MaddalenaEremo La MaddalenaEremo La Maddalena

Indirizzo:
Località Monteluco, 18, 06049 Spoleto PG, Italia

Tour per i Soci

News