Catacombe dei Due Felici

  • tipologia:
    Catacomba
  • quota:
    85m
  • anno:
    275
  • epoca:
    Imperiale


Condividi:

Catacombe dei Due Felici

La catacomba dei due Felici è una catacomba di Roma, posta sulla via Aurelia, la cui identificazione è tuttora sconosciuta.
La Notitia ecclesiarum urbis Romae colloca la catacomba ad duos Felices nei pressi di quelle di san Pancrazio e dei santi Processo e Martiniano, benché più distanziata da queste due, che invece sono attigue.

Resta difficile l'identificazione di questa catacomba, che il Silvagni definisce 'un enigma storico-archeologico'.
Il problema si pone in particolare da un punto di vista agiografico. Infatti nei primi secoli cristiani sono tre le figure importanti della chiesa romana che hanno il nome Felice: papa Felice I, morto nel 274 e che sappiamo essere sepolto nella cripta dei papi delle catacombe di San Callisto; l'antipapa Felice II (morto nel 365) che, come tale, non era annoverato tra i pontefici; e papa Felice III, morto nel 492, in un'epoca cioè in cui normalmente non si seppelliva più in catacomba.

Secondo l'archeologo Agostino Amore, la notizia della sepoltura di due papi Felice sulla via Aurelia non ha alcun fondamento storico. Il Kirsch ha ipotizzato che il cimitero iniziale ospitasse solo la tomba dell'antipapa Felice, ma che una leggenda successiva avesse unito questo Felice con quello sepolto a San Callisto, dando origine al nome della nostra catacomba.

Nel Febbraio/Marzo 2006, un crollo nel parco, in prossimità del villino Corsini, fece rinvenire una cisterna 'a stella' di epoca repubblicana, una cava probabilmente risalente al periodo di costruzione del villino e, tramite essa si arrivava a delle gallerie di catacomba con le pareti schiacciate ed addossate, tanto che ne uscivano i femori dal terreno.
Il sistema catacombale, per esclusione e in fase con le indicazioni bibliografiche, potrebbe proprio essere relativo a questa catacomba.

Bibliografia
Catacombe dei due Felici - it.wikipedia.org


Catacombe dei Due Felici

Indirizzo:
Via Aurelia Antica, 66, 00164 Roma RM, Italia

Tour per i Soci

News