Acquedotto Vergine

  • tipologia:
    Acquedotto
  • quota:
    30m
  • anno:
    19
  • epoca:
    Imperiale


Condividi:

Acquedotto Vergine

L'acquedotto Vergine


Anche il sesto acquedotto venne costruito da Agrippa (già tre volte console e all'epoca senza più nessuna magistratura) che lo inaugurò il 9 giugno del 19 a.C., a servizio dell'impianto termale del Campo Marzio.


Le sorgenti erano all'VIII miglio della via Collatina nell'Agro Lucullano, a poca distanza dal corso dell'Aniene. Il nome deriva, secondo una leggenda, dalla fanciulla che avrebbe indicato ai soldati il luogo della sorgente, ma, più probabilmente, si riferisce alla purezza dell'acqua.


Il percorso dell'acquedotto era di 20 km, quasi tutto sotterraneo tranne 2 km in superficie. La portata giornaliera era di 2.504 quinarie (pari a 103.916 m³ e 1.202 litri al secondo).
Il percorso seguiva la via Collatina, in parte su arcate, e raggiungeva la città alle pendici del Pincio. Da qui, successive arcate di epoca claudiana (in parte conservate in via del Nazareno) attraversavano il Campo Marzio, scavalcando l'attuale via del Corso (la via Lata) sull'"arco di Claudio", un'arcata dell'acquedotto monumentalizzata per celebrare la conquista della Britannia ad opera di questo imperatore.


L'acquedotto fu costantemente restaurato e tuttora alimenta fontane grandi e piccole fra i rioni Trevi, Colonna e Campo Marzio: la fontana di Trevi e la fontana della "Barcaccia" a piazza di Spagna (con le condutture di alimentazione che danno il nome alla "via dei Condotti"), la fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona, ma anche la fontanella di vicolo della Spada di Orlando. Secondo Sesto Giulio Frontino, 200 quinarie erano riservate per il suburbio, 1.457 erano riservate alle opere pubbliche, 509 alla casa imperiale, e le restanti 338 alle concessioni private, il tutto distribuito attraverso 18 castella (centri di distribuzione secondari). 


Aqua Virgo o acquedotto VergineAqua Virgo o acquedotto VergineAqua Virgo o acquedotto VergineAqua Virgo o acquedotto VergineAqua Virgo o acquedotto VergineAqua Virgo o acquedotto VergineAqua Virgo o acquedotto Vergine

Tour per i Soci

News