Archivio Notizie

Marina della Lobra, attesa per i risultati del sopralluogo dei tecnici della Soprintendenza

I resti di una villa Patrizia o un antico santuario? Ipotesi, solo ipotesi. Rimarranno tali fino a quando i tecnici della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio dell’area metropolitana di Napoli non avranno esaminati i rilievi subacquei effettuati ieri mattina, insieme a due sommozzatori del gruppo dei volontari della Protezione civile di Massa Lubrense. 

NUOVE ACQUISIZIONI 2016-2017

Franceschini: 151 opere acquisite al patrimonio dello Stato
Sculture, disegni e nuove tele: da Courbet a Carrà si ampliano le collezioni statali

90 cavalli e 4 carri dell’antico stato di Zheng scavati in Cina

In Cina, vicino alla città di Xinzheng, è stata scavata un’enorme fossa contenente 90 scheletri di cavalli e 4 carri. Appartenevano probabilmente a un nobile di Zheng, un antico stato vassallo della dinastia Zhou esistito durante il Periodo delle Primavere e degli Autunni (VIII – V secolo a.C.) e il Periodo dei Regni Combattenti (V – III secolo a.C.).

Una straordinaria pietra minoica nella tomba del guerriero di Pilo

Il restauro di un oggetto scavato nella tomba del cosiddetto Guerriero del Grifone, nel sito di Pilo in Grecia, ha rivelato una pietra di agata finemente scolpita. Reca l’immagine di un combattimento tra un guerriero che trafigge un nemico con la spada, mentre un terzo giace a terra già sconfitto.

Esplorazioni