Chi siamo

Chi siamo
La ricerca, cuore del CRSA - SdR

La nostra organizzazione si compone di due realtà associative:
Sotterranei di Roma e il Centro Ricerche Speleo Archeologiche.

Sotterranei di Roma, ha l'obiettivo principale di promuovere la conoscenza, lo studio, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio archeologico ed ambientale del sottosuolo in particolare della città di Roma, attraverso soprattutto l'organizzazione di eventi come visite guidate, seminari di approfondimento ed eventi a tema. 
A quest'organizzazione può afferire chiunque ne condivida gli scopi, semplicemente sottoscrivendo la quota associativa annuale e potendo partecipare così alle nostre iniziative dedicate alla scoperta della Roma sotterranea.
Se non vuoi diventare Socio, puoi comunque registrarti, al nostro sito gratuitamente. In qualità di registrato potrai accedere a dei contenuti altrimenti inaccessibili, come ad esempio i costi e gli orari/appuntamenti dei Tour.
Sempre dalla stessa form potrai anche fare la richiesta per diventare Socio e partecipare così alle nostre iniziative consultabili dal Calendario Visite, oppure se ti iscriverai alla nostra newsletter - trovi il box nella home, in alto a destra- ti manderemo ogni settimana le iniziative una mail con tutte le iniziative culturali che proponiamo.

Il Centro Ricerche Speleo Archeologiche persegue gli stessi obiettivi ma con mezzi diversi, ossia attraverso un'attività di studio, esplorazione e ricerca che vede l'applicazione di metodologie multidisciplinari derivate direttamente dalla geologia, dalla progressione speleologica, dall'archeologia, ecc.
Le attività di ricerca vengono promosse attraverso collaborazioni di studio con gli organi deputati alla tutela del patrimonio archeologico come Soprintendenze, Università, Comuni ed enti pubblici.

La nostra organizzazione è impegnata infatti in diversi progetti di studio sia nazionali che internazionali, e si distingue promuovendo stage di formazione per studenti universitari sia in Italia che all'estero.
Tra i nostri scopi sociali c'è anche quello di avviare rapporti di collaborazione con organizzazioni analoghe alla nostra, residenti sia in Italia che all'estero, per favorire lo scambio socio culturale soprattutto relativo alle metodologie d'indagine e studio dei sotterranei di interesse archeologico.

Tra i nostri progetti spicca la redazione di una rivista, consultabile gratuitamente On line e acquistabile in forma cartacea, interamente dedicata allo studio dei sistemi sotterranei, in progetti di ricerca inediti e di assoluto interesse scientifico.
Per diventare un Socio che fa attività di ricerca, devi obbligatoriamente effettuare il Corso di introduzione alla Speleo Archeologia.

  • Scritto da: Marco Placidi

Esplorazioni