I Sotterranei di Roma

I Sotterranei di Roma
Sepolcri sottostanti la chiesa di S. Saba all'Aventino.

Se hai aperto questa pagina probabilmente è perchè ti è capitato di navigare nel nostro sito, ma ancora non ci conosci.

La tua curiosità è molto simile a quella che genericamente ha sempre avuto l'uomo per l'ambiente sotterraneo. Dai tempi dei tempi infatti, uomo e sotterranei hanno sempre avuto un rapporto particolare fatto di complicità a volte, ma molto spesso di curiosità e timore e che sempre alla fine ha significato attrazione.

La possibilità di poter disporre di spazi illimitati ad un potenziale sviluppo, la ridotta necessità di materie prime per la realizzazione, la facilità di occultarne l'esistenza, sono solo alcuni dei motivi che hanno spinto in passato l'uomo alla realizzazione degli ambienti ipogei.

Roma è tra le città più ricche di ambienti ipogei, sicuramente la più ricca dell'Italia ma probabilmente anche dell'Europa e del mondo intero, che come tutte le zone che ad oggi sono state antropizzate hanno comunque una consistente presenza di sotterranei.

Il sotterraneo è sempre stato parte integrante di ogni cultura, sia essa nostrana che d'oltreoceano e Roma, considerata culla della cultura e per secoli capitale dell'Impero, si è arricchita sempre più di questo patrimonio sotterraneo e segreto al punto che oggi, in qualsiasi punto della moderna città, siamo praticamente sicuri di rinvenire opere ipogee al di sotto del moderno piano di calpestio.

Se volete quindi approfondire quest'aspetto della città eterna, siete nel posto giusto.
Siete entrati nella Roma sotterranea, l'unica 'porta del tempo' che in pochi metri di dislivello, vi farà percorrere secoli di storia.

In Sotto la Città ti spiegheremo i motivi per cui esistono i sotterranei di Roma, come si sono formati e quanto sia vasto il patrimonio archeologico ipogeo ai giorni nostri.

In Chi siamo vi parleremo di noi, chi siamo, i nostri obiettivi e, se li condividi, l'invito sarà quello di unirti a noi per aiutarci a conoscerli, esplorarli e valorizzarli.

In Per diventare Socio, ti parleremo dell'attività di esplorazione e ricerca che ci vede collaborare con gli archeologi e con gli esperti di settore, nello studio e nella ricerca di cavità di interesse archeologico. Siamo infatti la più importante organizzazione ad operare in questo ambito a Roma e dintorni.

Esplorazioni